domenica 5 maggio 2013

IO SONO KOMUNISTA E BALLO IL TWIST!!

Qualche giorno fa ho avuto con il direttor Christian Rocca una discussione sull'essere di sinistra e l'essere comunista. Rocca stigmatizzava chi (comunista) sostiene che Letta e Napolitano siano di Destra. Io difendevo la posizione, perché mi è comprensibile. E' vero, anche io sono komunista e penso che Letta sia indiscutibilmente un Democristiano,. E a me, figlia degli anni '70, è stato insegnato che a Destra ci sta la DC e a sinistra ci sta il PC. Il mondo è molto cambiato e adesso mi parer chiaro che il PD non è un partito di Sinistra. A mio avviso un partito di Sinistra crede nella libertà di espressione, nell'uguaglianza, è antisessista, antirazzista e antispecista, la priorità è la lotta alla disoccupazione, il provato è libero di agire, ma i servizi fondamentali devono essere pubblici, credo molto nel pubblico e penso che il Mercato vada controllato perché non è una divinità ancestrale, il Mercato, ma qualcosa che noi possiamo e che dobbiamo governare e indirizzare. I più deboli vanno difesi e tutelati, e non lasciati per strada. Credo nella necessità di una società unita e solidale, in cui è in primis il gruppo ad aiutare, mentre per me ormai siamo una società di Destra, divisa, con i poveri in guerra tra loro. Rocca diceva che la Sinistra sono Clinton, Obama e Blair. Per me, almeno due di questi nomi sono di Destra, persone che hanno creduto nella potenza del Mercato e della Finanza – cedendo ad essi molti poteri che invece dovevano tenere per sé - e che non hanno lavorato per aiutare chi è rimasto indietro, ma hanno creato e potenziato un culto dell'immagine che conta più del senso di comunanza. Io rivendico il mio essere komunista, ma capisco che può essere difficile da capire per chi, filoamericano come Rocca, pensa che il comunismo esista solo in Corea del Nord. Per me in Corea del Nord c'è la dittatura, non il comunismo. Il piccolo leader, il grande leader, il simpatico leader sono miliardari e studiano all'estero. Questo non è komunismo. La gente fa la fame e questo non è komunismo. Komunismo non è neppure morte della libera impresa. Komunismo può essere anche libertà. Ma poi quel che si ha lo si mette in comune per stare meglio tutti. Io chiedo solo che chi più ha più paghi di tasse e che queste tasse servano per dare a tutti, soprattutto ai deboli, dei servizi. Ora non è così e non mi pare proprio che per Letta e per Napolitano l'obiettivo sia arrivare lì. Per questo io rivendico il mio essere komunista e di Sinistra, e dico che Letta è un uomo destrorso.

Nessun commento: